Consigli di lettura
Un po' più lontanoUn po’ più lontano
Un po’ più lontano è un albo illustrato di Anaïs Vaugelade, edito da Babalibri, che racconta la storia del coniglio Lorenzo, che un’estate, annoiato dai soliti giochi in casa, chiede alla mamma il permesso di andare a giocare in giardino.
La mamma glielo concede raccomandandogli di non oltrepassare lo steccato.
Dopo aver giocato in giardino Lorenzo decide di arrivare fino allo steccato e di superarlo, anche se di poco. La sera lo racconta alla mamma che sospirando gli pone un nuovo limite: non andare più in là del grande castagno.
Lorenzo il giorno successivo superare anche questo limite e quando lo racconta la sera alla mamma lei gli raccomanda di fare attenzione.
Sentendosi grande e rassicurato dalle parole della mamma il giorno successivo arriva al fiume e un po’ più in là. Scende la sera e Lorenzo ha qualche ripensamento, provando nostalgia, ma decide di portare avanti la sua scelta con coraggio.
Nei giorni successivi si avventura di nuovo per andare alla scoperta del mondo esterno: vedrà nuovi panorami e vivrà esperienze mai provate.
Poi sentendosi troppo solo decide di organizzare una festa ed invitare tutti i conigli che conosce e naturalmente la sua mamma, che durante la festa lo osserva un po’ in disparte e gli chiede se è felice. Lui risponde che lo è.
Finita la festa rimane solo, ma poi vede arrivare una coniglietta, che diventerà la sua compagna di avventure. I due conigli, facendosi coraggio a vicenda, uniscono le forze per affrontare il loro cammino insieme.
Questa albo è indirizzato ai figli, piccoli e grandi, ma anche ai genitori. Il viaggio da intraprendere potrebbe essere l’inizio della scuola elementare, dormire per la prima volta lontano da casa, ma anche l’inizio delle scuole superiori, dell’università, l’andare a vivere da soli. Insomma tutte quelle prove a cui la vita ci mette difronte e che dobbiamo affrontare, proprio come fa Lorenzo, forte dell’amore e della fiducia che la mamma nutre per lui e curioso di scoprire ciò che il futuro gli riserva. È spronato a superare le sue paure, le difficoltà che trova sul cammino e ad apprezzare le scoperte e le esperienze che la vita gli riserva. Lorenzo infatti anche se supera i limiti che la mamma gli impone ogni giorno, le racconta sempre tutto, rivelando un rapporto di sincerità tra madre e figlio.
La festa per Lorenzo simboleggia il passaggio dall’infanzia all’età adulta ed Il suo viaggio si rivela una metafora della sua indipendenza nella vita. La sera si ha un po’ paura ma poi il sole del giorno fa ritrovare la forza di andare avanti.
Questa storia ci fa capire anche il ruolo fondamentale che svolge il genitore per la crescita dei figli e dello sviluppo della fiducia in loro stessi. La mamma dà delle regole a Lorenzo, ma lui le disattende, decidendo di superare i suoi limiti e questo permette anche al genitore di crescere con il figlio superando le proprie paure ed essendo sempre pronto a stargli accanto, concedendogli la possibilità di mettersi alla prova, di andare ogni giorno Un po’ più lontano.
Scrivi anche tu la tua recensione
Se un libro ti ha particolarmente colpito e appassionato scrivi una recensione da condividere con gli altri utenti.